Todi, centralina mobile per la qualità dell’aria

L’apparecchiatura, in funzione da giovedì 23, è stata richiesta dal Comune ad Arpa Umbria dopo segnalazioni riguardanti la presenza di fumi e odori nella vallata

Condividi questo articolo su

A seguito di alcune segnalazioni riguardanti la presenza di fumi e odori nella vallata alle pendici del Colle di Todi, e più precisamente nell’area a ridosso del quartiere Europa, il Comune di Todi ha richiesto ad Arpa Umbria l’installazione di una centralina mobile per il controllo della qualità dell’aria.

I monitoraggi Giovedì 23 giugno la centralina è stata posizionata in un sito idoneo ai rilievi ambientali, preventivamente individuato dai tecnici di Arpa e Comune. L’apparecchiatura, già in piena attività, è collocata presso l’area prospiciente il centro aggregativo del quartiere Europa. Il monitoraggio, che prevede una prima fase di sei mesi, fornirà dati che dai prossimi giorni saranno consultabili sul sito internet di Arpa Umbria. Al termine di questo periodo, sarà elaborato un report da parte della stessa agenzia regionale per verificare lo stato della qualità dell’aria.

La salute «Abbiamo molto a cuore la salute e la tranquillità dei nostri cittadini», commenta il sindaco di Todi Carlo Rossini. «L’amministrazione comunale ha voluto verificare la situazione di fatto, tenendo anche conto delle legittime preoccupazioni sollevate da alcuni cittadini residenti nell’area. Quando saranno disponibili i dati, sarà cura dell’amministrazione comunale organizzare un incontro pubblico invitando Regione Umbria, Arpa e gli altri soggetti titolati a una discussione sulle questioni ambientali a Todi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli