Ulivi da tutto il mondo: Lugnano è ‘capitale’

Nuovi strumenti per la maxi collezione presente nella cittadina della Teverina: «Eccellenza locale da promuovere»

Condividi questo articolo su

Oltre trecento varietà da tutto il mondo per un totale di circa novecento giovani ulivi. Sono questi i numeri della collezione mondiale di varietà di ulivi realizzata a Lugnano in Teverina, nell’area di Felceti, da Comune, Regione, Cnr e Parco tecnologico agroalimentare.

La collezione In questi giorni l’amministrazione di Lugnano ha installato i nuovi cartelli informativi che forniscono ai visitatori tutte le specifiche e le notizie sulla collezione avviata nel 2014. Il progetto punta a sensibilizzare cittadini e turisti sui temi della conservazione della biodiversità, promuovendo il prodotto locale a livello mondiale. La collezione è inclusa in una rete internazionale di altre iniziative simili, come quelle di Cordova (Spagna) e Marrakesh (Marocco).

Prospettive «L’ulivo è il prodotto di eccellenza di Lugnano – spiegano il sindaco Gianluca Filiberti e il consigliere delegato Alessandro Dimiziani – grazie al grande patrimonio olivicolo distribuito tra le colline e le valli del nostro territorio e della Teverina. Diversi studi condotti sull’olio estratto dalle piante locali, hanno dimostrato la sua altissima qualità e le sue peculiarità organolettiche, scientifiche e commerciali. Un prodotto che ha un elevato potere antiossidante e un basso tasso di colesterolo. La realizzazione della collezione ci permette di valorizzare questo patrimonio naturale e di far conoscere il territorio anche fuori dai confini nazionali».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli