Università, Pd: «Terni vuole i soldi promessi»

«Sia riconfermato per intero l’impegno finanziario assunto per Terni per la realizzazione di servizi e di alloggi dedicati agli studenti universitari»

Condividi questo articolo su

del Partito Democratico di Terni

La Direzione Comunale del Partito Democratico di Terni ritiene, come già più volte affermato, che la strategicità della presenza dell’università, dell’alta formazione e della ricerca nella nostra città è fortemente legata al modello di sviluppo che si vuole perseguire per il sistema economico e sociale territoriale.

La crescita di un Polo universitario innovativo, specializzato ed integrato con il tessuto economico e sociale della città, può infatti rappresentare un elemento di forte dinamicità per tutta la Regione Umbria ed un’opportunità di crescita per l’Ateneo di Perugia.

L’impegno dell’Università nel mantenere strutture e corsi nel territorio è importante al pari di quello assicurato negli anni da Regione e Comune, che hanno garantito investimenti, diritto allo studio e sostegno alla ricerca.
Nell’interesse comune, siamo convinti sia necessario che i vari attori lavorino insieme per l’aumento della qualità ed il rafforzamento dell’offerta nel territorio ternano.

A tal proposito il Partito Democratico sollecita un impegno da parte di Ateneo, Istituzioni, Fondazioni bancarie ma anche e soprattutto privati, ad una collaborazione strutturata che aumenti qualità e specializzazione dell’alta formazione e favorisca la crescita della ricerca e del trasferimento tecnologico.

Per riunire più soggetti (scientifici e non) nello sviluppo dell’innovazione e della ricerca nel territorio e per supportare progetti scientifici di alto profilo con una programmazione finanziaria dedicata, si sostiene l’adozione di uno strumento di relazione e governance, quale la fondazione o la fondazione di partecipazione.

La richiesta di un rinnovato protagonismo anche delle imprese nelle attività per lo sviluppo muove dalla considerazione che il sistema territoriale può ambire a crescere nel contesto nazionale ed internazionale soltanto attivando una sinergia che amplifichi le potenzialità dei singoli.

Il PD chiede ai rappresentanti nelle istituzioni regionali e comunali che sia riconfermato per intero l’impegno finanziario assunto per Terni per la realizzazione di servizi e di alloggi dedicati agli studenti universitari.

E’ necessario favorire la localizzazione degli alloggi e dei servizi (quali mense o ristori, biblioteche, attività ricreative e simili) nel contesto delle sedi universitarie, anche al fine di valorizzare gli investimenti già realizzati e quelli previsti; tanto gli alloggi quanto i servizi devono essere adeguati sulla base delle necessità attuali ma anche della programmazione per lo sviluppo del Polo, relativamente a didattica e ricerca.

Infine il Partito Democratico di Terni ritiene indispensabile consolidare i percorsi formativi universitari presenti sul territorio, valutandone una specializzazione più spinta che rispecchi le peculiarità del territorio e sia in grado di integrarsi con le linee di sviluppo individuate dalle istituzioni locali e nazionali.

Si rende necessario quindi investire nel potenziamento della ricerca e delle infrastrutture per la ricerca, lungo gli assi strategici per il territorio, valorizzando anche la presenza di aziende multinazionali, dei Poli d’Innovazione e di soggetti fondatori o soci dei Cluster Tecnologici Nazionali, centrali anche all’interno del Piano Nazionale per la Ricerca 2015-2020.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli