Vocazioni, esperienze vissute e raccontate

18 vicende toccanti raccolte in un libro di un giornalista ternano

Condividi questo articolo su

Sono 18 storie. Di religiosi e religiose, la cui vocazione è arrivata dopo un percorso di vita tortuoso. A raccoglierle in prima persona è stato Emanuele Lombardini e sono raccontate senza spettacolarizzare gli eventi, che pure, spesso, hanno avuto qualcosa di straordinario.

Il libro Le storie sono contenute nel libro ‘Stravolti da Cristo-Storie di vocazione’ (Edizioni Paoline – Pagg. 200 – 14 euro), che, si legge nella presentazione, «intende evidenziare come la vocazione abbia completamente cambiato la prospettiva e la visione esistenziale di ciascuna di queste persone, che hanno abbandonato la vita precedente per mettere al centro Cristo e il suo messaggio salvifico».

I protagonisti Pur non mancando nomi ‘noti’ (tipo frate Alessandro, conosciuto fal pubblico come ‘La voce di Assisi), Lombardini ha privilegiato storie di periferia o confinate a una notorietà locale, se non addirittura sconosciute, cercando di dare spazio alle vocazioni più diverse ed emerse dalle esperienze più disparate. Marco Capecci, per esempio, era dirigente alla Rai; Cristina Alfano aveva intrapreso la carriera di cantante lirica; Graziano Lorusso, Gianni Castorani e Samuele Biondini erano promesse dello sport; John McElroy era sergente maggiore della marina militare americana; Roberta Vinerba era militante di estrema sinistra; Benedetta Umiker era protestante; Firmin Adamon era musulmano.

La speranza «I protagonisti di queste storie vocazionali – scrive nella prefazione monsignor Nico Dal Molin, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Cei – sono benedetti perché chiamati. Sarebbe bello se, leggendo queste pagine, ciascuno si sentisse chiamato a essere narratore di una buona notizia lungo i sentieri quotidiani della vita, con il cuore riscaldato da una scintilla di profonda speranza».

Emanuele Lombardini Giornalista professionista, laureato in scienze della comunicazione, ha collaborato con quotidiani, agenzie di stampa ed emittenti radiofoniche. Da sempre impegnato nel mondo cattolico, è stato responsabile dell’Ufficio stampa delle Acli ternane. Svolge attività di volontariato presso l’Azione cattolica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli