Qualità della vita, Perugia batte Terni

Ricerca di Italia Oggi e Università ‘La Sapienza’. I capoluoghi umbri guadagnano posizioni, ma restano fuori dalla top 20

Condividi questo articolo su

Secondo la ricerca condotta congiuntamente da “Italia Oggi” e Università “La Sapienza” la provincia di Perugia ha una qualità della vita superiore a quella di Terni, rispettivamente al 29esimo e al 73esimo posto della graduatoria nazionale. Prima in assoluto è la provincia di Mantova, che supera Trento, prima dal 2011 al 2015.

LEGGI LA RICERCA SUL SITO DI ITALIA OGGI (PDF)

Passo avanti C’è comunque un miglioramento per entrambi i capoluoghi umbri: Perugia guadagna dieci posizioni, Terni cinque. Resta comunque deficitaria la posizione della provincia ternana, inserita fra quelle con risultato “scarso”.

Qualità della vita 2016 la classifica generale

La classifica generale

I criteri La ricerca tiene conto di una serie di parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, a loro volta articolate in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base, il che ha consentito di investigare in maniera approfondita i molteplici aspetti in cui la qualità della vita si articola nelle province italiane.

Le finalità L’indagine sulla qualità della vita nelle province italiane – si legge nella presentazione dei risultati – ha due obiettivi: stimolare il dibattito sui percorsi da intraprendere per incrementare il benessere (non solo economico) delle comunità locali, misurare e rendere di dominio pubblico il gap dell’azione politica e amministrativa: dalla classifica è evidente che c’è purtroppo ancora un’Italia che viaggia a due velocità.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli