Terni, cantiere Cospea: «A maggio si riparte»

Parla Giunio Marcangeli: «Centro commerciale operativo a fine 2017, decisivo il supporto di Pac 2000 e delle banche»

Condividi questo articolo su

Per quel cantiere – fermo da quasi tre anni – ci si è scannati. Adesso ruspe e muratori ricominceranno a lavorare. Dal mese di maggio, infatti, si ripartirà da dove ci si era interrotti.

Terni Cospea centro commerciale cavalcavia alfonsine (16)Marcangeli Ad annunciarlo è il proprietario dell’area – Giunio Marcangeli, che lo ha acquistato dal Comune per circa 8 milioni di euro – che spiega: «Siamo pronti a riaprire il cantiere, che garantirà il lavoro a circa 300 persone e che per la fine del 2017 permetterà l’avvio di una struttura commerciale, dedicata al settore ‘no food’, su due piani, per un totale di circa 15 mila metri quadrati».

Il contenzioso I lavori erano iniziati a novembre del 2012, ma dopo pochi mesi – a giugno del 2013 – si erano interrotti ed era sorto un contenzioso legale, al termine del quale – a novembre – il proprietario dell’area era tornato nella piena disponbilità dell’area.

Terni Cospea centro commerciale cavalcavia alfonsine (12)Pac 2000 Decisiva, dice Marcangeli, «è stata la volontà di Pac 2000, che ha confermato di credere pienamente nelle potenzialità dell’area e delle fiducia che ci hanno concesso le banche (Monte dei Paschi di Siena, Banco Desio-Banca Popolare di Spoleto e Casse di Risparmio dell’Umbriain testa; ndr): mettendoci in condizione di poter portare a termine il nostro progetto, nel quale complessivamente investiamo circa 26 milioni di euro».

Il dettaglio La nuova struttura commerciale sarà composta da una parte, a livello di via Alfonsine, di 10.300 metri quadrati e che saranno interamente utilizzati da Pac 2000; oltre che da un ‘secondo piano’, che corrisponde come livello a via Montefiorino, di 4.500 metri quadrati e che saranno a messi sul mercato: «Le superfici potranno essere personalizzate in base alle esigenze delle attività commerciali i cui proprietari vorranno trasferirle nella struttura – spiega Marcangeli – che sarà ovviamente collegata al centro commerciale già esistente dall’altra parte di via Alfonsine».

Terni Cospea centro commerciale cavalcavia alfonsine (7)Il collegamento Ora, quindi, si dovrà decidere come farlo, quel collegamento: c’è sempre l’ipotesi cavalcavia su via Alfonsine, ma Marcangeli si dice «pronto a dialogare con tutti, per cercare la soluzione migliore e più rispondente alle esigenze della città nel suo complesso. Ma è chiaro che non potremo farci condizionare da una, seppur degna del massimo rispetto, minoranza. Qui si parla di un’opera che può rapresentare davvero un esempio di nuovo sviluppo locale e proprio per questo sono certo che si potrà trovare, ragionevolmente, un accordo che sia nell’interesse della città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli