Terni, la ‘zona zero’ slitta al 7 novembre

L’ordinanza del Comune di Terni sarebbe dovuta tornare in vigore dal primo del mese; tutto posticipato di una settimana

Condividi questo articolo su

Diversamente da quanto annunciato in precedenza dal Comune di Terni sul ritorno in vigore la cosiddetta ‘zona zero’, lo stesso Comune annuncia che da lunedì 7 novembre fino al 31 marzo, entrerà in vigore il pacchetto di interventi volti a contrastare il Pm10. La ‘zona zero’ è un’area più ampia della zona a traffico limitato in cui non sarà consentita la circolazione delle auto più inquinanti.

La 'zona zero'

La ‘zona zero’

Nella ‘zona zero’ potranno circolare nei primi due giorni della settimana (nella fasce orarie 8.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30) solo i veicoli euro 5 e 6 a benzina e diesel; ciclomotori a due, tre e quattro ruote euro 2; motoveicoli a due, tre e quattro ruote euro 2 e euro 3; autoveicoli adibiti al trasporto di cose ad uso proprio o ad uso di terzi, euro 3, 4, 5 e 6 a benzina e diesel. La zona è più ampia della Ztl, ma esclude i grandi parcheggi di attestamento (con la nuova passerella della stazione che la collega al parcheggio di via Proietti Divi, già da dicembre potrebbero aumentare i posti auto) e le strade che li collegano. Le limitazioni alla circolazione quest’anno non si applicheranno nei giorni di martedì 27 dicembre 2016, lunedì 2 gennaio 2017, martedì 3 gennaio 2017, lunedì 13 febbraio 2017, martedì 14 febbraio 2017, lunedì 27 febbraio 2017 e martedì 28 febbraio 2017.

Esclusioni Dalle limitazioni sono esclusi i veicoli ad emissione nulla (velocipedi e veicoli elettrici), a gpl, metano, ibridi, bifuel, i veicoli guidati da soggetti portatori di handicap con patente B speciale (ex F) e autoveicoli al servizio di persone invalide muniti del contrassegno. La limitazione relativa al blocco della circolazione per i veicoli euro 0, 1 e 2 non verrà applicata nelle seguenti aree periferiche: Papigno, Marmore, Piediluco, cascata delle Marmore, Collestatte, Torreorsina, San Liberatore, Larviano, Miranda, Pièfossato, Val di Serra (dall’abitato di vocabolo Trevi al confine comunale), Collelicino, La Castagna, Cecalocco, Battiferro, Cesi (compresa la zona dello scalo), Poggio Azzuano, Carsulae, Collescipoli e strada provinciale Collescipolana fino al confine comunale, tratti ternani della E45, del raccordo Orte-Terni (fino al confine comunale della statale Flaminia), strada dei Confini fino al raccordo con l’E45.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli