Terni, ‘zona zero’ parte con una sospensione

Il provvedimento non entrerà in vigore lunedì prossimo. L’assessore Giacchetti: «Necessario a causa dell’emergenza sisma garantire la libera circolazione dei mezzi sul territorio»

Condividi questo articolo su

Nessuna misura antismog prevista per il prossimo inizio di settimana a Terni: il sindaco, Leopoldo Di Girolamo ha infatti disposto, con una apposita ordinanza, la sospensione dei provvedimenti strutturali del 23/12/2015 relativi ai provvedimenti limitativi del traffico da adottare per prevenire fenomeni acuti di inquinamento atmosferico da Pm10.

La spiegazione «Si è ritenuto necessario, a causa dell’emergenza sisma – dice l’assessore all’ambiente Emilio Giacchetti – garantire la libera circolazione dei mezzi sul territorio, tenuto anche conto che il Comune di Terni è interessato dall’accoglienza di decine e decine di persone evacuate dalle zone prossime all’epicentro e ospitate presso le strutture sanitarie e alberghiere di Terni. L’ordinanza sottolinea, inoltre, che le condizioni atmosferiche si presentano accettabili per la dispersione degli inquinanti. Permangono invece i provvedimenti che limitano l’utilizzo degli impianti termici anche domestici e il divieto di combustione all’esterno di residui vegetali derivanti dalle potature, dagli sfalci o altro. Per gli impianti termici e la combustione permangono dunque le misure contenute nelle ordinanze adottate a gennaio di quest’anno».

I dettagli L’ordinanza che ha introdotto le misure antismog resta comunque in vigore, dopo la sospensione del prossimo inizio settimana, fino alla sua scadenza del 31 marzo: non verrà applicato nelle giornate di martedì 27 dicembre 2016, lunedì 2 gennaio 2017, martedì 3 gennaio 2017, lunedì 13 Febbraio 2017, martedì 14 Febbraio 2017 (San Valentino), lunedì 27 febbraio 2017 e martedì 28 Febbraio 2017.
Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli