Amelia, in arrivo un laboratorio di teatro

‘Da me a te: andata e ritorno’ sarà condotto dalla giovane attrice Maria Chiara Tofone: partenza giovedì 6 febbraio

Condividi questo articolo su

Un laboratorio di teatro – aperto a ragazzi/e dai 16 anni in su, senza limiti di età – come strumento di conoscenza di sé, di relazione fra persone e lettura delle dinamiche umane. Si chiama ‘Da me a te: andata e ritorno’, è proposto dall’Associaione Ameria Umbria – Scuola di musica Wijnand van de Pol e sarà condotto ad Amelia dalla giovane attrice Maria Chiara Tofone da giovedì 6 febbraio (19.30-21.30) presso la scuola, nel complesso di Sant’Angelo. C’è il patrocinio del Comune.

Maria Chiara Tofone con Gastone Moschin nel 2005 (foto Sergio Coppi)

L’opportunità

Attraverso esercizi basilari si avrà la possibilità di focalizzarsi sulla consapevolezza fisica ed emotiva, l’ascolto, la concentrazione, la fiducia e l’immaginazione. Si ricorrerà a differenti tecniche di training attoriale, giochi teatrali, improvvisazioni, elementi basilari di biomeccanica teatrale, dizione, lettura interpretativa e all’impronta, scrittura creativa e analisi del testo. «Proveremo a giocare a fare gruppo, ad essere in ascolto di ciò che ci accade dentro – spiega la Tofone – e ciò che accade fuori per relazionarci con chi abbiamo davanti, proveremo a reagire e non ad agire, a capire la differenza tra ‘convincente’ e ‘artificioso’, a migliorare la qualità della nostra presenza scenica, a volte scriveremo, guarderemo gli altri e impareremo da loro. Avremo anche paura, ci vergogneremo e non avremo voglia. E capiremo che è giusto che sia così e che questo è il luogo protetto in cui dimostrarlo. Sono benvenuti sia i principianti sia coloro che hanno già intrapreso un percorso simile». Per l’iscrizione è necessario compilare il form specifico. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 327 6374512.

Chi c’è a capo

La Tofone ha un’esperienza quasi ventennale in campo recitativo e ha lavorato in ambito teatrale, televisivo e cinematografico in produzioni nazionali ed internazionali, accostando anche l’attività in sala di doppiaggio e dedicandosi anche all’insegnamento della recitazione. Ha vinto il bando Mid 2017 – sezione Icaro grazie a ‘Tre Once di Lana Nera’, spettacolo che successivamente ha ricevuto anche la nomination Special Off al ‘Roma Fringe Festival’; c’è poi il secondo posto a ‘Teatro…Voce della Società Giovanile 2017’ e l’ingresso tra i finalisti per il ‘Palio Ermo Colle 2016’. A ciò si aggiunge la vittoria – regia di Ashai Lombardo Arop – del premio del pubblico al Fantasio Festival per ‘Mac/Beth’. È inoltre nel cast di ‘Rosso Anna’, 2° a Sas 2006 indetto da Cinecittà holding. Di recente ha partecipato con ‘I can’t believe we’re still having this conversation’ al Wonderland Festival di Brescia con la compagnia australiana Triage Live Art Collective diretta da Katerina Kokkinos-Kennedy.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli