Il ‘Memorial Mancini’ al Gubbio: Ternana ko 2-1

Ultimo test prima dei debutti ufficiali in coppa Italia con Fano e Olbia: in gol Cesaretti, il baby Argento e Lakti. Fere, anello superiore curva Sud agibile

Condividi questo articolo su

Fase di rinnovamento di tra la sud e la est-Viciani

Ultimo test amichevole e poi si fa sul serio, con i rispettivi debutti casalinghi in coppa Italia contro Fano e Olbia di domenica sera. Gubbio e Ternana si sono affrontate giovedì sera al Barbetti nel consueto ‘Memorial Mario Mancini’, giunto alla 26° edizione: 2-1 per i padroni di casa in un’occasione di rilievo per testare il gruppo in vista della gara ufficiale numero uno in stagione. Intanto in casa rossoverde c’è il via libera per l’anello superiore della curva sud con il certificato di idoneità e agibilità: da lunedì riapre la campagna abbonamenti – 5 euro il costo, sarà possibile sottoscriverli solo ai botteghini dal lunedì al venerdì in fasce orarie 9-12 e 15-18 – per gli ulteriori posti, circa 600.

IL TEST A TRIGORIA CON LA ROMA E LE OPERE ALLO STADIO

La gara, decide Tavernelli

La partenza è tutta di marca rossoblù – Gallo fa entrare nella ripresa molti potenziali titolari per domenica – e al 10′ Cesaretti trova l’immediato guizzo vincente per infilare Tozzo sull’assist di Malaccari; i rossovedi reagiscono e grazie alla combinazione tra i giovani Niosi e Argento arriva la rete dell’1-1. A stretto giro c’è anche il legno delle ‘Fere’ con un colpo di testa di Russo, poi occasioni per Ricci, Battista, Vantaggiato, Marilungo – con l’ex Atalanta impiegato da trequartista – e nel recupero della ripresa Ferrante dopo le numerose sostituzioni dei tecnici. Acuto decisivo al 48′ di Tavernelli e tutti negli spogliatoi dopo una chiacchierata – terminata con un applauso di incoraggiamento – tra alcuni supporter rossoverdi ed i giocatori. Affanno per l’undici di Gallo nel secondo tempo.

Sotto la San Martino verrà ricreato il mini campo

La riapertura

Le ultime ‘finiture’ nella giornata di mercoledì, quindi la visita della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo con a capo il rappresentante della Prefettura – il viceprefetto vicario Andrea Gambassi, con lui esponenti del Comune, della Regione, del Coni e della polizia Locale, oltre a tecnici ed ingegneri – per avere il semaforo verde definitivo: il settore superiore della curva sud, come annunciato in avvio di estate, tornerà dunque a disposizione. In tal senso si è svolto anche un incontro in questura. Da segnalare inoltre (difficile non notarli) i lavori in corso sotto la curva San Martino (sarà ricreato il mini campetto di gioco, prima volta nel novembre 2017), di fronte all’ingresso sul terreno di gioco e dietro l’antistadio ‘Taddei’, in quest’ultimo caso per lo smaltimento – il posizionamento del nuovo è stato perfezionato a fine giugno – del vecchio terreno di gioco. Il quadro del ‘restyling’ estivo è completato dalle opere in via della Bardesca per il settore giovanile, vale a dire la creazione di camere riservate alle ‘Ferette’.

15 GENNAIO 2019, LA NOTA: «CURVA SUD DA RISTRUTTURARE, CHIUSA»

La ‘rifinitura’ in curva sud del 31 luglio

La situazione di Viola

In avvio di settimana – il giocatore in un primo momento si è allenato con i compagni, poi lo stop – la società di via della Bardesca ha cercato di far chiarezza – fin dove si può spingere ovviamente, c’è la privacy da rispettare – in merito al 29enne centrocampista acquisito dalla Juve Stabia: «A seguito delle consuete visite di idoneità sono emerse delle situazioni cliniche ancora in corso di approfondimento diagnostico. La Ternana Calcio sta mettendo a disposizione di Luigi tutti gli strumenti necessari affinché lo stesso possa continuare a far parte della famiglia rossoverde». Restando sul mercato il gruppo di Fabio Gallo ha bisogno – non è una novità – di rinforzare il reparto avanzato e per ora si registra una situazione di stand-by: molti tifosi sognano il ritorno di Adriano Montalto, protagonista di una stagione negativa a Cremona dopo la miglior annata in carriera proprio con la casacca delle ‘Fere’. Tutto liscio – ci è voluto un po’ – invece per Antonio Palumbo, anche lui da settimane in campo con i compagni ma in attesa di ufficializzazione.

I CALENDARI DI GUBBIO E TERNANA

L’allenamento di mercoledì mattina

Bagarre Cctv, via Faustini

Fuori dal campo – passiamo alla tifoseria – si registra una particolare situazione riguardante il Centro coordinamento Ternana clubs. Chi lo ha creato, in sostanza, è stato fatto fuori: «Il direttivo comunica che, a seguito dei ripetuti comportamenti lesivi messi in atto da Luciano Faustini – la nota – a mezzo facebook e non solo, nei confronti del CcTc, e non essendo l’operato del suddetto più in linea con le direttive del CcTc, ha deliberato all’unanimità la revoca della carica di presidente ad honorem in capo a Luciano Faustini. Pertanto, visto che la delibera è del 30 luglio luglio ci teniamo a precisare che non è Faustini che ritira il suo club dal CcTc ma è il direttivo che lo espelle. La decisione è maturata nei giorni passati durante i quali Faustini, convocato più volte dal direttivo (due ufficiali) ha preferito non presentarsi, di fatto sottraendosi al confronto, pur continuando a ‘inveire’ contro il CcTc ed i suoi membri in vari post e commenti facebook (tutt’ora visibili sulla piattaforma poiché pubblici). Il direttivo tiene a precisare che quanto deliberato non riguarda gli amici iscritti al club di cui Faustini è presidente. Il direttivo comunica altresì che, se ne rileverà la necessità, tutelerà l’onorabilità del CcTc e dei singoli membri del direttivo nelle sedi opportune». Non il massimo insomma.

TERNANA-OLBIA, PARTE LA PREVENDITA: SCONTO PER GLI ABBONATI

Il tabellino

Gubbio: Ravaglia, Muñoz, Konaté, Bacchetti, Ricci, Tavernelli, Filippini, Malaccari (c), Sbaffo, Cesaretti, De Silvestro. Entrati a gara in corso: Zanellati, Tofanari, Maini, Zanoni, Conti, Di Cato, Battista, Conti, Meli, Lakti. Allenatore: Federico Guidi
Ternana: Tozzo; Parodi, Russo, Mucciante, Mammarella (c): Salzano, Palumbo, Argento; Marilungo; Niosi, Vantaggiato. Entrati a gara in corso: Vitali, Suagher, Sini, Nesta, Mennini, Proietti, Defendi, Furlan, Onesti, Boateng, Ferrante. Allenatore: Fabio Gallo.
Arbitro: Simone Zucchetti di Foligno
Marcatori: 10′ Cesaretti, 90+3′ Tavernelli (G); 14′ Argento (T)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli