MotoGp, Giappone: Petrucci parte secondo

Il ‘ducatista’ di Terni inizierà dalla prima fila alle spalle di Johann Zarco: straordinario ultimo giro in Q2 e Marc Márquez è dietro

Condividi questo articolo su

Super prima fila – la quarta stagionale dopo quelle ottenute al Montmeló, ad Assen e al Sachsenring – per Danilo Petrucci in Giappone. Al Twin Ring di Motegi il ternano del team Octo Pramac Racing inizierà la gara dalla 2° piazza dopo uno straordinario giro finale: pole a sorpresa per Johann Zarco, terzo Marc Márquez.

L’ULTIMA PRIMA FILA IN GERMANIA, A LUGLIO

Foto Octo Pramac Racing

Velocità più alta per Petrucci nella giornata di venerdì, contraddistinta dalla pioggia sul circuito giapponese. Il ternano – problemi fisici prima della partenza per l’Asia – ha chiuso la fp1 al 12° posto in 1’57.633, migliorando poi nella fp2 di oltre due secondi: crono fissato a 1’55. 541, velocità di punta inarrivabile per gli altri (299 chilometri orari) e 6° piazza.

Dritto in q2 Nella fp3 i tempi sono più alti e Petrucci non riesce ad andare oltre l’1’56.329: il giro veloce della fp2 gli consente comunque di centrare l’8° posto nella classifica dei tempi combinati e avanzare così direttamente in q2. Male Crutchlow e Viñales.

Razzo Petrucci Il ternano staziona a lungo nelle prime tre posizioni nella Q2 alle spalle di Márquez in 1’55.564, poi nei minuti conclusivi viene superato da Espargaro, Pedrosa e Zarco passando in 4° posizione. Tutto finito? No, perché nell’ultimo tentativo il ducatista umbro piazza un superbo 1’53.787 andandosi a prendere il 2° posto dietro al sorprendente francese.

Il feeling «Sono – ha spiegato il ternano – contentissimo anche perché non me lo aspettavo. Questa mattina il feeling non era perfetto e non riuscivo ad essere veloce come speravo: in qualifica abbiamo fatto un’ottima strategia sfruttando al massimo il tempo a disposizione. Peccato per aver sbagliato una curva altrimenti avrei potuto chiudere con la pole position. Ma non importa. La posizione di partenza è molto buona e partire davanti in questo circuito è importante: sono molto fiducioso per domenica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli