Perugia, ai Carducci fontana provvisoria

Quella andata in frantumi ai giardini è andata distrutta a gennaio e dovrà essere riassemblata come un puzzle

Condividi questo articolo su

Magari, ci avessero pensato un po’ prima, i turisti che hanno visitato Perugia nell’estate più calda degli ultimi decenni avrebbero avuto qualche opportunità di refrigerio in più; ma va comunque salutata con piacere l’installazione – all’interno dei Giardini Carducci – di una fontana provvisoria per l’erogazione dell’acqua, in sostituzione di quella distrutta lo scorso gennaio da un ambulante.

Fontana provvisoria giardini carducci perugia

Fontana provvisoria

Soluzione provvisoria La fontana provvisoria, molto semplice e spartana, è stata posizionata nella mattinata di martedì, ma non è ancora funzionante. L’acqua sarà aperta non appena si asciugherà il cemento. È una fontana di quelle classiche, da giardino privato, con rubinetto. Meno romantica della precedente, magari, ma sicuramente più economica e più rispettosa dell’ambiente, soprattutto in tempi di emergenza idrica. È comunque una soluzione provvisoria. Per il ripristino definitivo della vecchia fontana ci vorranno mesi, si teme, dopo le ultime decisioni della Soprintendenza. 

La fontanella distrutta (foto da Facebook)

Come un puzzle Dopo che – in una prima fase – si lavorava per arrivare a un rifacimento ex novo della fontana, ispirandosi al calco della vecchia (che doveva essere – sì – ricomposta, ma solo per fare da modello a quella da realizzare o comprare in sostituzione, con materiali che il più possibile ricordassero quella preesistente), sembra che ora la Soprintendenza abbia preteso non una nuova fontana, ma il ripristino di quella andata in frantumi, che quindi dovrà essere ricomposta pezzo per pezzo, come un puzzle 3D. Un lavoro certosino e costoso, con buona pace dell’assicurazione dell’automobilista distratta, che dovrà farsi carico del danno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli