Perugia, c’è una nuova luce a Pian di Massiano

Presentata la nuova illuminazione pubblica intelligente. Fra i testimonial, il calciatore del Perugia Han

Condividi questo articolo su

Inaugurazione serale, e non poteva essere altrimenti, per la nuova illuminazione pubblica del percorso verde di Pian di Massiano, che ricalca quella già presentata in centro lo scorso dicembre. La star della serata è stata il calciatore del Perugia Han, testimonial della manifestazione: il Perugia Calcio ha partecipato insieme alle altre società che gestiscono le strutture sportive dell’area.

L’ILLUMINAZIONE IN CENTRO SPIEGATA DA ROMIZI – VIDEO

Meno costi, più luce

Han palleggia

La riqualificazione illuminotecnica ed energetica dell’area, così come già avvenuto in altre parti della città, è stata affidata a Citelum, che si è aggiudicata il servizio nel quadro della convenzione Consip Luce 3 cui il Comune di Perugia ha aderito. Sostituiti 300 punti luce con corpi illuminanti a Led con una potenza media di circa 46 Watt. L’obiettivo è quello di una maggiore sostenibilità e di una considerevole riduzione dell’inquinamento luminoso e dei consumi, con tutto ciò che ne consegue in termini di contenimento della spesa pubblica. A seguito alle innovazioni apportate, il Comune di Perugia potrà infatti certificare oltre il 65% di risparmio energetico con un’equivalente riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera pari a 25 tonnellate l’anno. Ciò a fronte di un incremento dell’illuminamento medio di oltre il 200%, fanno sapere i tecnici. Un risultato reso possibile grazie alla sincronia tra i sistemi installati (sorgenti a Led, dispositivi di regolazione degli impianti attraverso la gestione telecontrollata, videosorveglianza, wifi, sistemi di controllo del traffico e della qualità aria, pannelli a messaggio variabile).

LA POLEMICA SULL’ASSEGNAZIONE A CITELUM – ARCHIVIO

L’inaugurazione

A fare gli onori di casa, all’interno del museo del Perugia Calcio, il ds Marcello Pizzimenti, che ha fatto un passaggio anche sulla ristrutturazione dello stadio Curi in merito alla quale è stato presentato un nuovo progetto nei giorni scorsi. Il vicesindaco ed assessore all’ambiente Urbano Barelli ha ricordato che si è deciso di organizzare questa cerimonia di inaugurazione per «coinvolgere e condividere». Riferendosi alle associazioni, sportive e non, Barelli ha posto l’accento sul rinnovato protagonismo che è in atto in città ormai da qualche tempo, probabilmente un messaggio velato ad Arci, che invece sta facendo un passo indietro nella gestione dei parchi. «Celebriamo la festa di Pian di Massiano che è il luogo per eccellenza dedicato allo sport e che deve diventare il luogo della qualità del verde. Per ora siamo solo all’inizio, perché molto altro ancora vogliamo fare», ha detto Barelli.

Romizi: «Vecchia illuminazione obsoleta»

Romizi spiega

«Questa iniziativa – ha concluso il sindaco Andrea Romizi – va ricondotta all’interno di un progetto di riqualificazione dell’illuminazione più ampio che riguarda tutto il territorio di Perugia, tra i più vasti d’Italia. Per renderlo possibile è stato necessario un grande impegno da parte degli uffici del Comune che, in prima istanza, hanno provveduto ad effettuare un dettagliato censimento della situazione esistente a Perugia. Questo rappresenta un metodo da riproporre: prima, cioè, è bene conoscere lo stato della situazione e solo in seguito si possono mettere in campo le azioni conseguenti. Dopo il censimento è emersa la presenza di un sistema di illuminazione obsoleto ed in molti casi fuori norma. Per questo abbiamo deciso di procedere ad una sostituzione totale dei corpi illuminanti, con l’obiettivo di determinare benefici in termini di decoro, sicurezza e sostenibilità finanziaria».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli