Ternana: «Arrembanti e spensierati ora»

Fere alla prova Picerno dopo il ‘richiamo’ societario a vincere e il rinnovo contrattuale di Gallo

Condividi questo articolo su

«Ho chiesto di spingere ancora di più ai ragazzi, di essere arrembanti e spensierati perché se la testa è libera siamo in grado di fare male a chiunque. Lo voglio e lo pretendo». Ha caricato – si spera che funzioni – a dovere i rossoverdi Fabio Gallo, fresco di rinnovo contrattuale e atteso domenica dalla sfida al Picerno di Domenico Giacomarro, uno dei tanti allievi di Zdeněk Zeman. D’altronde ci sono tre match di fila al ‘Liberati’ tra campionato e coppa Italia: vincerli tutti metterebbe per bene alle spalle l’ultimo periodo di affanno. Diretta testuale su umbriaOn dalle 14.30.

GALLO, IL RINNOVO E LA REAZIONE DEL GRUPPO

Rinnovo lampo: «Veloce, non ho guardato la cifra»

L’attenzione in avvio di conferenza pre-gara è tutta sul duplice passaggio avvenuto tra mercoledì e mercoledì. Il breve comunicato di via della Bardesca per dire a chiare lettere che si punta alla vittora del girone C e il prolungamento del 49enne di Bollate: «C’è stata la convocazione in sede e quando sono arrivato c’era il contratto. L’ho firmato senza nemmeno guardare cifre o altro: è stata una bellissima sorpresa – ha sottolineato Gallo – e penso sia per il lavoro fatto. Non era organizzato, tutto all’improvviso e inaspettato: mi ha chiamato il team manager Mattia Stante avvisandomi che mi aspettava il direttore alle 18.30. Poi alla fine è sempre il campo che determina il tuo prosieguo in una società. Sicuramente è un attestato di grande stima e fiducia, non è mai mancata pur in situazioni di non felicità per gli ultimi due risultati. Non credo lo abbiano fatto perché gli sono simpatico».

AFFANNO TERNANA, IL ‘RICHIAMO’ AL GRUPPO

La continuità

Per quel che concerne l’input societario sull’obiettivo stagionale, Gallo è più conciso: «Il presidente Bandecchi lo conosciamo e quindi la nota di Tagliavento non mi ha spostato di molto, già da prima che iniziasse il campionato. Ha messo dei punti su ciò che la Ternana vuole raggiungere: non sarà semplice, ciò che è un successo è un segnale per proseguire il cammino intrapreso». Serve che la squadra sia più costante: «Questo gruppo ha qualità importanti e migliorabili. Ciò che determina è la continuità di risultati, prestazioni e mentalità». Nessun problema per Suagher, per capitan Defendi c’è ancora da attendere.

FABIO GALLO RINNOVA FINO AL 2021

La reazione dello spogliatoio

Il trainer rossoverde è molto sorridente – di recente non era accaduto – e, al netto della recente flessione, lascia presagire buone sensazioni per la sfida ai lucani: «Penso che il comunicato non abbia spostato – si riferisce ai calciatori – nemmeno a loro, l’obiettivo è chiaro a tutti i componenti della società. Il rinnovo? Qualcuno mi ha preso in giro, qualcun’altro mi ha detto che hanno finito i soldi. Ho un rapporto leale e schietto con loro: hanno la possibilità di farmi la battuta perché tanto sanno che se non giocano, non giocano». Capitolo formazione per il Picerno: «Celli gioca, Proietti sta bene e ci sarà, Salzano non sta benissimo. Davanti penso di partire con Partipilo e Ferrante, poi vediamo: per quest’ultimo bisogna pensarci bene prima di farne a meno. Furlan deve determinare di più per le qualità che ha, è ‘timido’ sia per i gol che per gli assst». Gallo ha citato tutti gli attaccanti tranne Vantaggiato, magari non è una dimenticanza casuale.

Il pericolo Picerno e le condizioni

I ragazzi di Giacomarro sono tornati al successo nella scorsa giornata dopo un lungo digiuno: «Sono da prendere con le pinze, arrivano dalla – il parere di Gallo – serie D e di solito le neopromosse hanno buoni complessi. La Ternana deve fare una prestazione di veemenza con voglia di vincere: la squadra ha iniziato un percorso rilevante, migliorabile come tutto e tutti: ci sono due team che finora hanno fatto meglio di noi, il nostro scopo è fare di più rispetto agli altri. Questa settimana ho concesso un giorno in più perché avevano speso molto, tuttavia martedì qualcuno si è allenato ugualmente». A dirigere il match sarà Alessandro Di Graci della sezione di Como.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli