Terni, 70° Repubblica fra ricordo e attualità

Il programma delle celebrazioni che si terranno il prossimo 2 giugno in città. Insigniti 24 cittadini della provincia

Condividi questo articolo su

Giovedì 2 giugno, in occasione del 70° anniversario della fondazione della Repubblica, si svolgerà una cerimonia commemorativa che avrà inizio alle 9.30 in piazza Briccialdi, con l’alzabandiera e la deposizione delle corone in onore dei caduti.

Le celebrazioni proseguiranno in piazza Tacito dove, alla presenza delle autorità civili e militari, il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci, accompagnato dal prefetto di Terni, Angela Pagliuca, passerà in rassegna il picchetto, le rappresentanze, i labari e i gonfaloni. La cerimonia proseguirà con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica da parte del prefetto e con la consegna di una ‘Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti’ e delle ‘Medaglie della Liberazione’ alla presenza dei sindaci dei comuni di residenza degli insigniti.

Gli insigniti La medaglia d’onore andrà ad Augusto Ribeca di Terni, mentre con le Medaglie della Liberazione verranno insigniti Giovanna Angelini (deceduta), Vitaliano Arca Terni, Innocenzo Bonanni, Oliviero Novello Cardinali, Armando Casaccia, Enzo Climinti, Umberto Coronelli, Abramo De Angelis, Alberto Fabbri, Filippo Ferri, Ambrogio Filipponi Elvira Filipponi (deceduta), Ivo Germani (deceduto), Virgilio Graziani, Diamante Grifoni, Emilio La Bella, Renato Magni, Giuseppe Migozzi, Aldemaro Moscatelli, Mario Poddi, Ivo Riccardi, Ersilia Stefanini e Alvaro Valsenti.

Le letture A seguire tre studentesse di altrettanti licei cittadini – Claudia Mattei del liceo classico ‘Tacito’, Claudia Mazzocchi dello scientifico ‘Galilei’ e Sara Stentella dello scientifico ‘Donatelli’ – leggeranno alcuni documenti sul tema del 70° anniversario del voto alle donne. Ad accompagnare l’evento ci sarà la banda musicale ‘G. e F. Lausi’ di Arrone. Infine alle ore 21, presso il teatro Secci, ci sarà il ‘Concerto del 2 giugno’ a cura dell’istituto superiore di studi musicali ‘Briccialdi’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli