Terni, danno fuoco al bar del distributore

Gesto inquietante nella notte fra giovedì e venerdì ai danni dell’area di servizio Eni Agip di via Tre Venezie. Indagini a tappeto

Condividi questo articolo su

I due cartelli affissi sulle vetrate del locale non lasciano spazio a molti dubbi: ‘Chiuso per incendio doloso’. Qualcuno, nella notte fra giovedì e venerdì – poco prima delle ore 2 – ha dato fuoco al bar del distributore di carburanti Eni Agip di via Tre Venezie, nella zona est di Terni, a pochi metri dal bivio che conduce a Rocca San Zenone e in Valserra.

L’intervento in piena notte

I danni riportati dall’esercizio commerciale sono importanti ma legati soprattutto al calore ed al fumo sprigionatisi. Solo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco di Terni ha probabilmente evitato problemi ancor maggiori, forse la completa distruzione del bar con tutti i rischi connessi alla presenza del distributore di carburanti proprio lì di fronte. Per appiccare il rogo, sarebbe stato utilizzato liquido infiammabile – probabilmente benzina – contenuto in una tanica.

Dinamica

Sull’accaduto sono in corso indagini da parte delle forze dell’ordine, ma resta – certamente – la gravità di un gesto inquietante. La speranza è che qualche elemento, ma non sarà facile, possa giungere dalle telecamere di sicurezza private presenti nell’area di servizio. Queste, poco prima che scoppiasse l’incendio, avrebbero immortalato soggetti incappucciati intenti ad armeggiare attorno all’edificio che ospita il bar e gli uffici della stazione: dopo aver raggiunto il retro, sarebbero scesi in una sorta di magazzino per poi risalire e rompere una finestra, gettando all’interno il liquido infiammabile a cui hanno dato successivamente fuoco.

Domande in serie

Un altro dei dubbi – oltre ovviamente a quello relativo all’identità degli autori del gesto ed i motivi – è legato anche alla reale volontà: se fosse quella di lanciare ‘solo’ un avvertimento o proprio devastare l’esercizio. Domande a cui gli inquirenti – la polizia di Stato, intervenuta sul posto con la Scientifica, e la squadra Mobile insieme al nucleo di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco di Terni – stanno già provando a dare risposte.

«Fare chiarezza, subito»

«Mi auguro venga fatta presto chiarezza in merito all’incendio che si è scatenato la scorsa notte all’interno del bar di un distributore di via Tre Venezie a Terni, causando ingenti danni. Se confermato quanto sta emergendo in queste ore dalle indagini in corso, si tratterebbe di un atto doloso». Così il consigliere regionale Valeria Alessandrini (Lega) che confida «nel lavoro delle forze dell’ordine per risalire, eventualmente, ai responsabili di un gesto criminale da condannare fermamente senza se e senza ma. Se venisse accertata la natura dolosa del gesto – commenta l’ex assessore del Comune di Terni -, sarebbe un fatto che non appartiene a questa comunità, un attacco insensato e grave verso un’attività del territorio ternano e rappresenterebbe, nei modi e nelle intenzioni, un colpo inferto a tutta la città che lavora onestamente e nel rispetto comune. Quello della sicurezza – prosegue la Alessandrini – è un tema sul quale la Lega è sempre presente ad ogni livello. Da consigliere regionale continuerò a lavorare in tal senso per tutelare cittadini, famiglie, commercianti e realtà attive del territorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli