Terni e alberi tagliati: «Imposti da Rfi»

L’assessore comunale Stefano Bucari: «Lavori necessari per la sicurezza dei binari della Terni-Sulmona»

Condividi questo articolo su

Albero enorme tagliato scuola Orazio Nucula, Terni - 16 gennaio 2016 (2)

Gli alberi tagliati a ridosso della linea ferroviaria, di fronte alla scuola ‘Nucola’

Sabato scorso, in via Lambruschini, gli ultimi tagli. Interventi che hanno sbaragliato molti alberi presenti tra la scuola ‘Orazio Nucula’, i licei statali ‘Angeloni’, via Alberti, via Tito Oro Nobili e via Battisti: l’assessore al verde pubblico, Stefano Bucari, torna a difendere le scelte del Comune sulla gestione degli abbattimenti. Scelte forzate dalla Rfi in questo caso, a protezione della vicina linea ferroviaria.

Stefano Bucari

Stefano Bucari

Tagli necessari Bucari specifica infatti che «il taglio di alcuni alberi a ridosso della linea ferroviaria Terni-Sulmona nel tratto di viale Cesare Battisti non è una scelta dettata da attenzione o meno alle tematiche ambientali, ma dai numerosi solleciti pervenuti da Rfi che ha chiesto espressamente al Comune di Terni così come ad altri soggetti, privati compresi, con piantumazioni a ridosso della linea ferroviaria di procedere alla messa in sicurezza paventando altrimenti una chiamata in causa per danni, diretti o indiretti, a persone e cose, nonché la violazione delle norme a tutela della sicurezza e regolarità della circolazione ferroviaria».

Albero enorme tagliato scuola Orazio Nucula, Terni - 16 gennaio 2016 (6)I solleciti Richieste pressanti della Rete Ferroviaria Italiana: «Dal 25 giugno al 30 settembre 2015 – prosegue Bucari – sono pervenute 11 sollecitazioni che invitavano il Comune di Terni a intervenire. L’ufficio verde pubblico del Comune ha fatto richiesta alla Comunità Montana di effettuare un sopralluogo di verifica della stabilità degli alberi in prossimità della linea ferroviaria, nei pressi delle ‘magistrali’, della scuola ‘Orazio Nucola’ e del parcheggio in via Tito Oro Nobili. Un accertamento che si è concluso con il consiglio dell’abbattimento di tutte le alberature presenti sia per problemi fitostatici che per pubblica incolumità».

Albero enorme tagliato scuola Orazio Nucula, Terni - 16 gennaio 2016 (5)Ultima opzione Bucari aggiunge inoltre che «è stata fatta attenta valutazione della normativa che disciplina le distanze di sicurezza delle tratte ferroviarie delle piante, sia per quelle con altezza inferiore ai quattro metri che quelle che lo superano e che richiedono distanze maggiore. Un’ analisi attenta e responsabile che ha comprovato l’unico intervento possibile, quello cioè del taglio, una scelta che l’amministrazione comunale valuta sempre come ultima opzione, sia per i costi economici che la valenza ambientale. Per ovviare – termina Bucari – a quest’ultimo problema l’ufficio verde pubblico ha già deciso e finanziato la messa a dimora di undici piante con caratteristiche e peculiarità più confacenti al luogo, anche dal punto di vista della sua urbanizzazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli