di Francesca Torricelli
La vicenda che ruota intorno alla sezione della scuola primaria a metodo ‘Montessori’ di Terni, che dovrebbe trovar posto nella sede del laboratorio ‘Aula verde’ della ‘Benedetto Brin’, dopo le polemiche di alcuni genitori e l’attacco del Movimento 5 Stelle all’assessore Carla Riccardi, sembra aver trovato finalmente un punto decisivo. A spiegare i risvolti a umbriaOn, è proprio l’assessore.
Le iscrizioni «Per prima cosa – dice subito Carla Riccardi – vorrei fare un passo indietro per contestualizzare e spiegare la vicenda. Ogni anno, i dirigenti scolastici, dopo aver raccolto le iscrizioni e aver verificato le aule a disposizione, chiedono l’autorizzazione all’ufficio scolastico, per far partire le sezioni, sia esistenti che nuove». Non sempre, «ogni dirigente scolastico, ha aule sufficienti al numero degli iscritti e si trova costretto a chiedere aiuto al Comune per la ricollocazione degli alunni».
La sezione ‘Montessori’ Questo è il caso che ha riscontrato quest’anno il dirigente scolastico della sezione ‘Montessori’, istituita presso la scuola d’infanzia ‘XX Settembre’. «La sezione ‘Montessori’ è stata avviata quattro anni fa – spiega l’assessore – e negli anni sono aumentate notevolmente le iscrizioni, tanto che il dirigente, si è trovato con un numero maggiore di iscrizioni rispetto agli spazi disponibili. Per poter ottenere l’autorizzazione da parte dell’ufficio scolastico, però, si è dovuto rivolgere al Comune chiedendo aiuto per trovare una soluzione».
Un palliativo Il Comune «si deve sempre impegnare per assicurare il libero studio e si è subito attivato, individuando il giusto spazio all’interno della scuola ‘Benedetto Brin’. Dopo il sopralluogo della Asl, non avevamo dubbi. Come palliativo e per un tempo, ovviamente, ridotto a solo un anno scolastico, per noi si poteva fare. Bisognava solamente, a quel punto, attendere l’ok da parte dell’ufficio scolastico».
Più tempo Venerdì mattina la comunicazione ufficiale. «L’ufficio scolastico ha accettato tutte le classi proposte dal dirigente scolastico della sezione ‘Montessori’ – conclude Carla Riccardi – e, quindi, una classe dell’infanzia, di circa 25 bambini dai 3 ai 6 anni, sarà all’interno della scuola ‘Benedetto Brin’ per l’anno scolastico 2015-2016. Ovviamente, l’impegno da parte del Comune di Terni è quello di trovare, per gli anni a venire, una soluzione che permetta di raccogliere tutti i bambini dello stesso istituto in un unico stabile. Ma per questo c’è bisogno di più tempo».