Terni: «Quel semaforo ci costringe a correre»

Un gruppo di cittadini lamenta i ‘tempi sballati’ dell’attraversamento pedonale di viale dello Stadio: «Non c’è sicurezza»

Condividi questo articolo su

Questione di ‘tempo’. E non solo. A segnalare alcuni problemi di sicurezza relativi all’attraversamento pedonale di viale dello Stadio, quello che dopo l’apertura della palestra è transitato da decine di persone a ogni ora del giorno e della sera, è un gruppo di cittadini.

«Tempi sballati» «Fateci caso – attaccano – prima che scatti il verde per i pedoni l’attesa è lunghissima, mentre il tempo per attraversare è di pochi secondi e per passare da una parte all’altra bisogna correre, altroché. Con il rischio che le auto ripartano a tutta velocità. Se la situazione resterà questa, prima o poi qualcuno si farà male».

Di corsa In molti parcheggiano l’auto fra via Leopardi e viale dello Stadio per raggiungere l’impianto, fra cui anche diversi genitori con bambini al seguito. Sul posto siamo andati a verificare la durata dei ‘colori’ del semaforo e in effetti dopo aver pigiato il pulsante per i pedoni, l’attesa varia da un minuto e mezzo a due minuti prima che scatti il verde (a dispetto del cartello che indica ‘attesa max 1 minuto’). Fin qui ci può stare. I problemi arrivano dopo perché il verde, per chi va a piedi, dura 8 secondi e altrettanti il ‘giallo’. In pratica per attraversare le quattro corsie di viale dello Stadio bisogna sbrigarsi.

La richiesta «Anche le condizioni di sicurezza – attaccano – non sono proprio il massimo. Sul lato dello stadio c’è un marciapiede, mentre dall’altra parte bisogna si rimane in attesa su un’aiuola spartitraffico, a pochi passi dalle auto che sfrecciano. Questo, sommato al buio, rende la situazione tutt’altro che sicura. Chiediamo che qualcuno intervenga, se non altro modificando i tempi del semaforo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli