Terni, si inizia per la ciclabile Bramante-Battisti: arriva la ‘zona 30’ in strada di Cardeto

C’è la consegna dei lavori per il II stralcio del collegamento da borgo Rivo al centro. Progetto esecutivo in vista

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il primo tratto (zona Garden)

Due lotti – il primo finanziato con il Pnrr, il secondo dal contributo regionale per la messa in sicurezza delle strade e viabilità – per un totale di 2 milioni di euro. Su entrambi i fronti, legati alla realizzazione del collegamento ciclabile tra via Ialenti a borgo Rivo e via Battisti in centro, si registrano novità: è emerso nel breve confronto di giovedì pomeriggio in I commissione consiliare. In strada di Cardeto c’è una ‘zona 30’ in arrivo.

CICLABILE BRAMANTE-BATTISTI: AGGIUDICATO L’APPALTO

Il tratto in via Bramante

Il I lotto: si approva il progetto esecutivo

In questo caso si parla del tratto compreso tra via Bramante e borgo Rivo, aggiudicato di fatto un anno fa alla Asfalterni (la stessa impegnata sulla Cesi-Sant’Erasmo per il rifacimento del manto stradale) con un ribasso del 4,98% rispetto alla base d’asta di poco superiore ai 700 mila euro. Di tempo ne è trascorso ma, per ora niente lavori: «Stiamo completando la procedura espropriativa – le parole del responsabile unico del procedimento, il funzionario con alta professionalità Federico Nannurelli – e la prossima settimana andremo ad approvare il progetto esecutivo». La realizzazione, giocoforza, dovrà essere completate per il 2026 come impongono le tempistiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

CICLABILE BRAMANTE-RIVO, CHIUSO IL PROGETTO DEFINITIVO
FEBBRAIO 2023, RIVO-BRAMANTE: AGGIUDICATO L’APPALTO INTEGRATO

Strada di Cardeto

Il II lotto: si inizia

Le novità più interessanti arrivano tuttavia dal II stralcio che da via Bramante porterà in via Battisti con tanto di attraversamento esistente sulla linea ferroviaria in strada di Cardeto e passaggio in via Alberti. Motivo? In commissione è stato chiarito che c’è già stata la consegna del cantiere alla Spinelli & Mannocchi srl di Perugia, aggiudicataria dell’appalto in autunno per 750 mila euro. «120 giorni di esecuzione e tracciato ecologico, non ci sarà alcun impatto sulle soste dei veicoli e sulla circolazione». Focus anche su un altro aspetto: «Sperimenteremo la ‘zona 30’ promiscua pedonale/ciclabile/carrabile, ora siamo in grado di farlo». Il tratto interessato è quello di strada di Cardeto. Lavori in arrivo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli