Covid, 22 nuovi casi e altrettanti guariti. Ma c’è un nuovo decesso

Terni 4 Covid+ e 6 guarigioni. Primo caso assoluto ad Attigliano. Le persone ricoverate sono 30 di cui 5 in terapia intensiva

Condividi questo articolo su

Ventidue nuovi casi di Covid-19 in Umbria nelle ultime 24 ore: l’aggiornamento della Regione è alle ore 9.34 di giovedì 17 settembre. I guariti, nello stesso periodo, sono altrettanti: 22. C’è però anche un ulteriore decesso con Covid che fa salire il totale ad 82 (+1): si tratta di una donna anziana, residente a Perugia. In ragione di tali numeri gli attuali positivi sono 472 (-1) per un totale di 2.139 dall’inizio dell’emergenza (numero che comprende guarigioni e decessi, quest’ultimi fermi ad 81). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 1.759 per un totale di 182.856.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

I nuovi casi e le guarigioni

Le nuove positività sono attribuite, dalla Regione, ai territori di Amelia (2), Attigliano (1, primo caso assoluto), Bastia Umbra (4), Corciano (1), Foligno (2), fuori regione (2), Massa Martana (1, torna Covid+), Narni (2), Perugia (2), San Giustino (1), Terni (4). Le guarigioni riguardano invece Assisi (1), Foligno (4), Giano dell’Umbria (3), Gubbio (1), Nocera Umbra (1), Passignano sul Trasimeno (2), Perugia (2), Stroncone (1), Terni (6), Todi (1).

«SENZA SINTOMI MA POSITIVO DA UN MESE: IL MIO ‘CALVARIO»
PRIMO CASO ASSOLUTO AD ATTIGLIANO
MASSA MARTANA, CASO COVID DOPO OLTRE TRE MESI

Ricoveri e isolamenti

Le persone attualmente ricoverate e positive al Covid, in Umbria, sono 30 (-2). Di queste, 17 (=) all’ospedale di Terni di cui 2 (=) in terapia intensiva; gli altri 13 (-2) all’ospedale di Perugia, di cui 3 (=) in intensiva. Le persone in isolamento sono 1.888 (+33) e sono usciti dalla misura, sin qui, in 39.445 (+321).

USL2, TAMPONI ‘DRIVE THROUGH’: SI AMPLIA LA FASCIA ORARIA

Attuali positivi

I 472 attuali positivi sono così distribuiti: Perugia 97, Terni 83, fuori regione 60, Foligno 18, Narni 14, Orvieto 13, Cannara e Bastia Umbra 11, Spoleto, Norcia e Gubbio 10, Sellano 9, Deruta 8, Umbertide, Todi, Stroncone e Collazzone 7, Bevagna 6, San Giustino, Città di Castello e Acquasparta 5, Spello, Panicale, Gualdo Cattaneo, Citerna e Amelia 4, Piegaro, Passignano sul Trasimeno, Montecastrilli, Corciano, Cascia e Assisi 3, Torgiano, San Gemini, Nocera Umbra, Montefalco, Magione, Città della Pieve e Avigliano Umbro 2, Trevi, San Venanzo, Sant’Anatolia di Narco, Pietralunga, Penna in Teverina, Massa Martana, Guardea, Giano dell’Umbria, Fratta Todina, Ferentillo, Fabro, Castiglione del Lago, Castel Viscardo, Castel Ritaldi, Bettona, Alviano e Attigliano 1.

TERNI, ARIA ‘PURA’ NEI POLIAMBULATORI E AL PRONTO SOCCORSO

L’aggiornamento per Avigliano: guarigioni

Il sindaco Luciano dà una buona notizia: «Sono stato informato – la nota social – dai servizi sanitari che finalmente il nostro amico e concittadino, ricoverato in ospedale, dopo avere eseguito due tamponi molecolari è risultato negativo al Covid-19. Dovrebbe tornare a casa venerdì in giornata, il mio augurio è che possa riprendere quanto prima la sua vita quotidiana, in serenità, accolto dalla comunità aviglianese con la solidarietà e il rispetto che sempre ci ha contraddistinto. Possiamo quindi affermare che tutti e due i nostri amici e concittadini di Avigliano, che purtroppo avevano contratto il virus sono guariti e possono tornare alla loro vita di sempre, sia lavorativa che sociale».

I nuovi casi a Narni

Francesco De Rebotti, primo cittadino di Narni, fa il punto in seguito ai due casi in più registrati: «La positività del primo soggetto è legata al contatto con un suo stretto familiare già risultato in precedenza positivo. Per questo motivo il soggetto era già da tempo in isolamento domiciliare; è asintomatico. Per il secondo è legata gli ambienti di lavoro, già in isolamento da lunedì scorso ed è anch’esso asintomatico: entrambi sono stati sottoposti ad isolamento domiciliare obbligatorio ed è in corso, anche per questi casi, la puntuale ricostruzione epidemiologica per ricostruire gli eventuali contatti. Nel frattempo proseguono le tamponature dei soggetti narnesi in precedenza positivi e siamo in attesa di cessazione del contagio al secondo tampone che si sta effettuando in anche in queste ore. La situazione ad oggi – conclude – è di dieci casi di positività di cittadini narnesi e due di cittadini temporanemente domiciliati a Narni pur essendo di fuori regione».

I nuovi casi ad Amelia

Aggiornamento anche da parte del sindaco Laura Pernazza: «Ci è stato comunicato in data odierna dal servizio sanitario che dall’indagine epidemiologica fatta in seguito ai contatti avuti dal cittadino risultato positivo al Covid-19 qualche giorno fa e’ emerso che due familiari risultano anch’essi positivi. Uno dei casi risulta ricoverato – specifica – in ospedale per l’altro , asintomatico, è stata emessa ordinanza contumaciale. Per il coniuge del ricoverato, presentando alcuni sintomi, è stato disposto in via precauzionale il ricovero. Prosegue la ricerca epidemiologica per ricostruire gli eventuali contatti. Ai nostri concittadini – chiude – vanno i migliori auguri di pronta guarigione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli