Norcia, punto tamponi abbattuto dalla neve. Giù anche tenda Prociv

Dopo i già gravi disagi degli ultimi giorni, nuovi danni nel territorio, colpito in questi giorni da abbondanti nevicate. Accuse ad Alemanno sul mancato intervento. Ma il sindaco replica

Condividi questo articolo su

La segnalazione arriva dall’opposizione ma è circostanziata e documentata: dopo le abbondanti nevicate che hanno provocato già gravi disagi a Norcia, sotto il peso della neve è crollata la tensostruttura utilizzata come punto tamponi drive-through dagli operatori sanitari impegnati sul territorio. Sotto il peso della neve è stata danneggiata anche la tensostruttura allestita nell’ex campo sportivo di Norcia all’indomani del sisma del 2016. 

La tensostruttura allo stadio

«Purtroppo non era collaudata per il carico neve – racconta il sindaco Nicola Alemanno – le nevicate di questi giorni sono state relativamente normali per le nostre zone ma di un tipo di neve molto ‘pesante’, che ha sovraccaricato le strutture». Per quanto riguarda la struttura della protezione civile, utilizzata saltuariamente per attività socio-ricreative, in programma nel pomeriggio di venerdì un sopralluogo dei tecnici per verificare cosa sarà possibile recuperare e come intervenire.

Le polemiche

Nella nota della minoranza si punta il dito sui ‘tempi di reazione’ da parte dell’amministrazione comunale: «Perché è prontamente intervenuta per ripristinare le luminarie ma non ha mosso un dito per consentire il rapido ripristino di questa struttura utilissima in questa fase di emergenza sanitaria legata al Coronavirus?», affermano i consiglieri del gruppo Noi per Norcia Giampietro Angelini, Cristian Coccia, Antonio Duca e Pietro Iambrenghi. Una accusa che Alemanno respinge al mittente: «È una tensostruttura di proprietà di Norcia Promotion, società che ne dispone e che in passato l’ha utilizzata anche per allocarci la cucina dei ristoranti. In questo periodo veniva utilizzata dall’Asl, ma non è di proprietà né di competenza del comune. Fra l’altro, per quanto ne so, l’Asl è prontamente intervenuta realizzando una nuova struttura accanto a quella danneggiata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli