‘Visioninmusica 2017’: «Fate volare la mente»

Con questo spirito Silvia Alunni presenta la 13sima stagione musicale, in programma a Terni dal 20 gennaio al 21 aprile 2017

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«Far volare la mente esplorando nuovi percorsi». Con questa frase Silvia Alunni, direttore artistico di Visioninmusica, ha riassunto lo spirito della 13sima stagione musicale, in programma dal 20 gennaio al 21 aprile 2017, all’auditorium Gazzoli e al Centro multimediale (Teatro A) di Terni. «Un percorso arricchito dalle migliori novità del panorama internazionale, attraverso 7 concerti serali e 2 seminari dedicati alla chitarra, in parallelo alla rassegna».

IL PROGRAMMA DELLA STAGIONE 2017

La stagione 2017 Gli ingredienti di una stagione «che da sempre ama la musica e ama osare, saranno nomi che hanno scalato le classifiche mondiali e quelli che le scaleranno ben presto. Tre i nomi italiani: Erri De Luca e Stefano Di Battista, Trio Bobo e Rimbamband. Un grande e attesissimo ritorno, quello dei Mountain Men a cui si accompagneranno esclusive ed anteprime nazionali e regionali: Tigran Hamasyan, Kinga Glyk e Banda Magda, per una stagione estremamente poliedrica e densa di stimoli, composta da progetti che spaziano dal pop al rock, dal jazz alle sonorità brasiliane, passando per il nord Europa e le antiche atmosfere della musica armena». Associazioni culturali come Visioninmusica, secondo l’assessore alla cultura Tiziana De Angelis, «sono vere eccellenze per il nostro territorio, grazie alla vasta e prestigiosa offerta culturale. Fondamentale il lavoro che svolgono con le scuole perché la parte educativa e formativa crea terreno fertile per il futuro».

errideluca_stefanodibattista_nickynicolai-1

Erri De Luca e Stefano Di Battista

Erri De Luca e Stefano Di Battista Quartet Apre la stagione, venerdì 20 gennaio alle 21, una produzione d’eccellenza targata Erri De Luca e Stefano Di Battista Quartet, con la voce di Nicky Nicolai su musiche di Maurizio Fabrizio. Riflessioni, canzoni, musiche, poi diventate uno spettacolo teatrale a tutto tondo.

Trio Bobo 22/3/16

Trio Bobo

Trio Bobo A seguire, giovedì 2 febbraio alle 21, il Trio Bobo, formato da tre super musicisti: da un lato, Faso e Christian Meyer, che costituiscono da sempre l’ossatura ritmica degli Elio e le Storie Tese e, dall’altro, Alessio Menconi, uno dei chitarristi jazz più talentuosi e apprezzati in circolazione. Il Trio presenterà l’ultimissimo album, Pepper Games nel quale brani originali e cover verranno miscelati con grande talento, mentre speziate note musicali andranno alla ricerca di un suono unico, potente e spazioso.

mountain-men_black-market-flowers_1

Mountain Men

Mountain Men Venerdì 17 febbraio alle 21, al Centro Multimediale (Teatro A) il ritorno dei Mountain Men che si presenteranno con un’inedita versione dagli accenti decisamente più rock, in compagnia di due nuovi acquisti: Denis Barthe, il celebre batterista dei Noir Désire e produttore del disco, e Olivier Mathios (The Hyènes) al basso. Un distillato di pura vitalità la loro musica: dura, semplice, bella, universale.

kinga-glyk

Kinga Glyk

Kinga Glyk Nel quarto appuntamento, venerdì 10 marzo alle 21, Visioninmusica ospiterà l’artista che viene considerata ad oggi la migliore bassista polacca: Kinga Glyk. Autentica rilevazione ed enfant prodige, nonostante la sua giovane età, ha già suonato con molti grandi musicisti, arrivando ad essere considerata una stella nascente del jazz e della musica blues europea.

image0-extralarge_1417025033886

Tigran Hamasyan

Tigran Hamasyan Venerdì 17 marzo alle 21 andrà in scena un pianista d’eccezione: Tigran Hamasyan. All’incrocio fra rock, folclore armeno, metal e jazz, il pianista ventinovenne dimostra di avere tutte le qualità necessarie per essere un big. Ritornato in Armenia dopo una lunga e proficua parentesi statunitense, ha al suo attivo importanti premi e riconoscimenti internazionali.

banda-magda-2

Banda Magda

Banda Magda Testi francesi, ritmi latino americani e improvvisazione jazz sono di scena venerdì 7 aprile alle 21 con la Banda Magda, nel penultimo appuntamento della stagione 2017 di Visioninmusica. Il gruppo prende il nome dalla sua leader, la pianista greca Magda Giannikou ed è composto da musicisti di vari Paesi. Propone un sound eclettico e sofisticato, in una miscela di generi e stili: samba brasiliana, jazz manouche, danze tradizionali greche e cumbia colombiana.

rimbamband_1

Rimbamband

Rimbamband A chiudere la stagione, venerdì 21 aprile alle 21 al Centro Multimediale (Teatro A), salirà sul palco di Visioninmusica la Rimbamband. Estrosi ‘suonattori’ pugliesi che in perenne disaccordo armonico, con il loro terzo lavoro ‘Note da Oscar’ trascineranno il pubblico in un grande luna park dell’immaginazione in cui sognare ad occhi aperti è ancora possibile.

Paul Gilbert

Paul Gilbert

Percorso musicale didattico Continua anche nel 2017 il percorso musicale didattico dedicato alla chitarra e iniziato lo scorso anno con Robben Ford. A tenere le clinic, saranno due dei più importanti chitarristi internazionali: l’inglese Guthrie Govan (sabato 28 gennaio), session man d’eccezione e strepitoso didatta, è uno dei più sensazionali chitarristi in circolazione, e l’americano Paul Gilbert (aprile 2017 – data da definire) reso famoso dal suo virtuosismo e dalla complicata tecnica strumentale, è inserito da Guitar One al 4° posto fra i più grandi shredders, e da Guitar World fra i 50 chitarristi più veloci.

Massimo Nunzi

Massimo Nunzi

Le scuole «Consideriamo i bambini e i ragazzi una ricchezza infinita e riteniamo che sia nostra responsabilità accompagnarli verso una scoperta appassionata e genuina del mondo della musica», ha spiegato Silvia Alunni. «Quattro gli appuntamenti formativi che vedranno assistere i giovanissimi provenienti dalle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Terni a interessanti e originalissime lezioni-concerto. Giovedì 19 gennaio torna a trovarci il formidabile maestro del jazz italiano, Massimo Nunzi. Giocajazz è il nome del format che in due puntate – la seconda parte si terrà venerdì 10 marzo – esplorerà con una vera orchestra jazz le sonorità e i timbri degli strumenti più usati in questo genere musicale: gli ottoni, i legni, la sezione ritmica e il loro utilizzo nel tessuto orchestrale e compositivo. Il secondo appuntamento, venerdì 3 febbraio, vedrà in scena il Trio Bobo: i ragazzi che parteciperanno attivamente allo spettacolo impareranno divertendosi e saranno messi in condizione di misurare le loro potenzialità artistiche attraverso divertenti quiz con stimoli cognitivi e di approfondimento. A chiudere la stagione, venerdì 21 aprile al Teatro A del Centro Multimediale, sarà la Rimbamband, gruppo formato da cinque ‘suonattori’ pugliesi che ora vivono di comicità. La band illustrerà una serie di tematiche e di trucchi che un comico deve tenere a mente per la riuscita dello show. Le lezioni-concerto di Visioninmusica scuola 2017 si svolgeranno a Terni presso l’auditorium Gazzoli e il Centro Multimediale (Teatro A) in due orari, alle 10 e alle 11.30.

Orchestra sinfonica della radio nazionale di Kiev

Orchestra sinfonica della radio nazionale di Kiev

Il concerto di Natale Sabato 10 dicembre alle 17, nella chiesa di San Francesco a Terni, saranno l’Orchestra sinfonica della radio nazionale di Kiev, diretta da Vladimir Sheiko e uno tra i più apprezzati violinisti contemporanei, Stefan Milenkovich, i protagonisti di un concerto che renderà omaggio a Pyotr Ilyich Tchaikovsky, autore le cui composizioni risultano tra le più note del repertorio classico. «’Tutto Tchaikovsky’ – ha aggiunto il direttore artistico di Visioninmusica Silvia Alunni – è il titolo scelto per un concerto che racchiude l’essenza di un compositore figlio del tardoromanticismo, di cui le sue opere sono incarnazione. Diretta da Vladimir Sheiko, suo direttore principale e direttore artistico dal 2005, l’Orchestra sinfonica della radio nazionale di Kiev, con all’attivo oltre 85 anni di storia e grandi successi in tournée realizzate in tutto il mondo, eseguirà un repertorio dedicato al grande compositore russo. Ad affiancare l’orchestra il violinista Stefan Milenkovich: talento precoce del panorama classico, Milenkovich inizia a suonare il violino a tre anni, a sei anni debutta per la prima volta da solista con l’orchestra e a soli nove anni si esibisce alla Casa Bianca di fronte al Presidente degli Stati Uniti Ronald Regan dando così inizio a una carriera strabiliante». Il concerto di Natale è promossa dall’associazione Visioninmusica grazie al sostegno della fondazione Carit e del gruppo Intesa San Paolo.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli