Covid-19 Umbria, 197 positivi e 57 ricoveri

L’aggiornamento della Regione alle ore 24 del 16 marzo su ricoveri, terapie intensive, persone in isolamento e tamponi

Condividi questo articolo su

Dai dati aggiornati alla mezzanotte di lunedì 16 marzo, 197 persone in Umbria – incremento di 33 unità fra domenica e lunedì – risultano positive al virus Covid-19, mentre 4 pazienti sono guariti e uno è deceduto (IL CORDOGLIO PER LA MORTE DI IVANO PESCARI).

CORONAVIRUS, C’È UN SECONDO DECESSO IN UMBRIA
EMERGENZA COVID-19 – UMBRIAON

I ricoveri

Dei 197 pazienti, 5 sono di fuori regione. Nella provincia di Perugia i positivi sono 129 e 63 in quella di Terni. Sono ricoverati in 57 (3 di questi sono di fuori regione), di cui 36 nell’ospedale di Perugia e 18 in quello di Terni. Dei 57 ricoverati, 21 sono in terapia intensiva: 11 nell’ospedale di Perugia e 10 in quello di Terni.

COVID-19, IL NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE – SCARICA

Isolamento e tamponi

Le persone in osservazione sono 2.196: di queste 538 sintomatiche (348 in provincia di Perugia e 190 in quella di Terni) e 1.658 asintomatiche (1.200 Perugia e 458 Terni). Nel complesso, entro le ore 24 di lunedì 16 marzo sono stati eseguiti 1.287 tamponi. Sempre alla stessa data risultano 462 soggetti usciti dall’isolamento di cui 323 nella provincia di Perugia e 139 in quella di Terni.

VIDEO – AL VIA IL PIANO DI DISINFEZIONE A TERNI

Terni

Tre casi nella giornata di domenica, nessuno lunedì, uno martedì. Il trend nel territorio comunale di Terni fa tirare un sospiro di sollievo al territorio – specie sul piano sanitario – ma si è ovviamente ancora distanti, e molto, dall’abbassare la guardia. E dal poter dire di aver scampato una diffusione su larga scala del virus.

Nuovi casi a Gubbio, Umbertide e Cascia

Il sindaco di Gubbio Filippo Maria Stirati ha annunciato con un video la terza positività nel territorio eugubino: «Non ha alcuna attinenza né collegamento con gli altri due registrati. Non presenta condizioni di salute preoccupanti, sapevamo che in questi giorni poteva esserci un’accentuazione», le sue parole rispetto all’aggiornamento. Nel contempo la Usl Umbria ha conunicato un nuovo contagio anche ad Umbertide: il soggetto interessato è in isolamento domiciliare. Il totale sale anche per il territorio di Cascia: ci sono tre nuovi contagiati.

DA MILANO A ORVIETO MA NON LO DICE: DENUNCIATO

Umbertide, tre denunce a piede libero

La polizia Locale del Comune di Umbertide, in relazione alle norme in materia di contenimento del virus Covid-19, ha denunciato tre persone appiedate, tra cui un minorenne, per il reato di inottemperanza all’ordine impartito dall’autorità pubblica per motivi di sicurezza pubblica e igiene.

FARMACO ANTI-ARTRITE, GIOVEDÌ PARTE FASE 2 SPERIMENTAZIONE

Assunzioni sanità Umbria: «Guardiamo oltre l’emergenza»

«In questo momento in cui il mondo della sanità è in prima linea per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione del coronavirus, la Regione Umbria ha deciso di cambiare passo non chiedendo ai medici e agli operatori sanitari solo ulteriori sacrifici, ma definendo, dopo anni di attesa, un percorso di stabilizzazione dei precari». Commenta così l’assessore regionale alla salute, Luca Coletto, gli accordi siglati tra la Regione Umbria e le organizzazioni sindacali relativi alla stabilizzazione del personale precario delle aziende ospedaliere e Usl dell’Umbria. «Si tratta di due accordi importanti per il rilancio della sanità di questo territorio con un potenziamento costante del personale – ha detto Coletto – che permetterà la programmazione di assunzioni a tempo indeterminato e garantirà così un lavoro sicuro e qualificato a coloro che, a vari livelli, garantiscono la salute nella regione. Gli accordi – aggiunge l’assessore – hanno recepito le istanze delle organizzazioni sindacali da tempo impegnate a sbloccare le assunzioni nel mondo sanitario a partire dal profilo del tecnico-sanitario, all’operatore tecnico, agli oss, agli assistenti sociali e amministrativi, fino alla dirigenza. È concordata quindi l’attivazione immediata dei bandi per la stabilizzazione – conclude l’assessore – che permetterà di far uscire dal precariato oltre 300 figure professionali in sanità. Con queste basi l’Umbria vuole guardare oltre l’emergenza».

TERNI, AL VIA SANIFICAZIONE UFFICI COMUNALI

Confindustria Umbria avvia raccolta di fondi

Confindustria Umbria ha avviato una raccolta fondi tra le imprese associate per sostenere il sistema sanitario regionale e per offrire un contributo alla comunità dell’Umbria che in queste ore sta affrontando l’emergenza sanitaria. «La situazione determinata da Covid-19 – spiega il Presidente di Confindustria Umbria, Antonio Alunni – richiede un contributo straordinario da parte di tutti, cittadini, imprese e lavoratori. In questo difficile momento molti nostri associati, oltre a quello che già stanno facendo singolarmente, hanno espresso il desiderio di agire in termini di sistema così da poter intervenire in modo ancora più efficace. I fondi raccolti saranno utilizzati per attività concordate con la Protezione civile che ci indicherà le modalità e gli interventi più urgenti su cui indirizzare le risorse». Per l’occasione è stato aperto un conto corrente su cui poter effettuare i versamenti attraverso un’erogazione liberale con la causale ‘Confindustria Umbria – donazione per emergenza coronavirus’ – Iban: IT 71 P 03069 03100 000000080135 (Intesa Sanpaolo Spa).

Aeroporto di Perugia

Con una nota viene reso noto che «è aperto per garantire i servizi minimi essenziali e che sta operando per le assistenze ai voli di emergenza sanitaria che sono richieste in questi giorni. Un protocollo unico nel suo genere rende l’aeroporto operativo in due ore dal suo allertamento. Presso lo scalo opera anche il presidio con sede della Protezione Civile ed il terminal osserva al momento un orario ridotto sino al 25 marzo prossimo venturo».

VALNERINA, L’ARMA CONTROLLA A TAPPETO

Sportello bollo auto Regione

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del coronavirus Covid-19, il servizio allo sportello bollo auto della Regione Umbria, operante nei giorni martedì e giovedì dalle 10 alle 12, sarà chiuso al pubblico fino a quando permane lo stato di emergenza. Resta possibile inoltrare le richieste tramite via telefono contattando il numero 0755044512 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; via email all’indirizzo [email protected] e via Pec a [email protected]

Confartigianato Perugia

Gli uffici resteranno chiusi fino al 3 aprile. L’associazione resterà attiva attraverso i seguenti recapiti: 075.9977000, [email protected], la pagina Facebook ufficiale e il portale www.confartigianatoimpreseperugia.it

Pulizia uffici Comune Terni

L’amministrazione ha affidato a titolo gratuito – si è offerta la stessa società – i lavori di igienizzazione e sanificazione all’interno degli uffici comunali alla Delta Service di Cristiano Romiti. In tal senso è stato autorizzato il transito ai mezzi ed al personale della ditta per tutte le operazioni del caso.

Divisione Pasi Terni

La Divisione di polizia amministrativa, sociale e immigrazione della questura di Terni conunica che «ogni richiedente, compresi coloro che fanno richiesta di appuntamento on-line per la presentazione della domanda di passaporto (agenda on-line) ‘messo a conoscenza delle misure di contenimento del contagio di cui all’articolo 1 comma 1 del decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo 2020, concernente lo spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale, nonché delle sanzioni previste dall’articolo 4 comma 1 del decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell’8 marzo 2020 in caso di inottemperanza (art. 650 C.P. salvo che il fatto non costituisca più grave reato)’ dovrà consegnare al personale addetto un’autodichiarazione comprovante la situazione di improrogabile necessità che ne motiva l’allontanamento dal proprio domicilio».

Numero verde Terni

Il Comune di Terni informa di aver aattivato il numero verde 800 737073 (orario 8-12 16-20) che prevede due canali telefonici: 1) Protezione civile per informazioni e assistenza alle persone non soggette a provvedimenti inerenti il Covid-19; 2) Welfare per assistenza alle persone con provvedimenti inerenti il Covid-19: isolamento per chi è risultato affetto dal virus, isolamento fiduciario per chi è in quarantena.  Il numero verde è gestito con personale della direzione welfare e della Protezione civile comunale.

Sanificazione Amelia

Il sindaco Laura Pernazza annuncia l’avvio del piano di disinfezione del centro storico grazie al lavoro di tre società: il via mercoledì, poi venerdì e sabato saranno coinvolte le frazioni. Priorità alle zone antistanti l’ospedale, le poste, banche, supermercati, studi medici, farmacie/parafarmacie, negozi di alimentari, presidio sanitario, edicole, parcheggi, ascensori e negzi di prodotti igienici.

La segnalazione Terni

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione giunta martedì mattina da una lettrice: «Io abito a borgo Rivo, in via dell’aquila. Qui sotto casa mia vanno tutti a spasso, a correre, ad asparagi. Giovani e adulti, a passeggio. Ci sono anche gruppi di due, tre persone. Oggi (martedì, ndR) sei persone erano qui sotto a giocare a calcio. Ho chiamato la polizia ieri e oggi. Ma non vengono. Non so più a chi comunicarlo».

Giovedì la messa in diretta dalla cattedrale di Terni

«Fiduciosi e umili, seguendo la scia dei nostri padri, rinnoveremo l’atto di affidamento e di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della città di Terni e della diocesi e si invitano sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, fedeli laici, autorità e istituzioni pubbliche e quanti lo desiderano ad unirsi spiritualmente alla celebrazione eucaristica e alla preghiera di affidamento, e ogni famiglia ad accendere una candela e partecipare comunitariamente e con devozione a questa preghiera per la città e per il popolo». È l’invito del vescovo di Terni Giuseppe Piemontese che giovedì 19 marzo, festa di san Giuseppe e giornata dedicata dai vescovi alla preghiera per l’Italia, alle ore 10 in cattedrale celebrerà la messa a porte chiuse, senza la presenza dei fedeli. Al termine, il vescovo e il sindaco di Terni, Leonardo Latini, pronunzieranno la preghiera, rinnovando solennemente l’affidamento della città di Terni e dell’intera diocesi di Terni-Narni-Amelia al Cuore Immacolato di Maria. La celebrazione sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva Teleterni (canale 15 del digitale terrestre), sul canale Youtube della diocesi e sulla pagina Facebook diocesi di Terni-Narni-Amelia».

Aggiornamenti a seguire

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli