Covid Umbria, tamponi risalgono. I positivi no

Gli aggiornamenti alle 8 di martedì 14 aprile: ancora pochi test ma più del giorno precedente. 938 gli attuali contagiati. 53esimo decesso

Condividi questo articolo su

Dall’inizio dell’emergenza, sono complessivamente 1.321 i casi di Covid-19 riscontrati in Umbria – numero che comprende anche guarigioni e decessi – con un incremento di una persona rispetto al dato di lunedì mattina. I tamponi effettuati in più sono stati 215 – meglio del giorno precedente (68) ma comunque sotto la media – mentre gli attuali positivi sono 938, con un decremento di 3 unità (erano 941). Dopo giorni senza ulteriori decessi, purtroppo fra lunedì e martedì ne sono avvenuti due che portano il totale parziale a 54.

EMERGENZA CORONAVIRUS – UMBRIAON
COVID UMBRIA, MUORE DONNA DI GIOVE

I positivi e i ricoverati

Le guarigioni salgono a 330 (+3 nel confronto con lunedì), i clinicamente guariti sono invece invariati (316). Dei 1.321 pazienti positivi, sono attualmente sono ricoverati in 164 (– 1). Di questi 37 (-1) sono in terapia intensiva. Infine gli isolamenti domiciliari: sono attualmente 2.409 (-177), mentre ad esserne usciti sono in 8.941 (+255).

COVID, DA TERNI A PIEDILUCO IN TAXI: COPPIA MULTATA
TERNI: CAPRE, CANI, GATTI E UNA MULTA ‘AMARA’

Giove tocca quota 33

Intanto a Giove, unica ‘zona rossa’ in vigore in Umbria – Pozzo (Gualdo Cattaneo) è ormai ‘libera’ -, si sale a 33 casi di Covid-19. «Situazione stazionaria – la comunicazione notturna del sindaco Alvaro Parca – con aumento di un solo caso positivo sui numerosi prelievi effettuati. Mancano ancora i risultati di vari tamponi ed altri ne sono stati fatti lunedì e molti altri sono previsti martedì e mercoledì. Aspettiamo e speriamo».

TERNI, SOSPESA RICEZIONE DOMANDE ‘BUONI SPESA’
MAPPA COVID UMBRIA AL 14 APRILE, COMUNE PER COMUNE

Castel Giorgio, 20 positività

Il sindaco Andrea Garbini, nell’aggiornare il quadro del piccolo comune dell’orvietano, ringrazia per «l’impegno dei gestori delle case di riposo e della residenza protetta ed esprimo gratitudine a tutti gli operatori per la loro tenacia, professionalità e costanza dimostrata in questo periodo. Mi rammarica dovervi informare che nel giorno del lunedì dell’Angelo, si è registrato un nuovo caso di positività; attualmente, per le persone precedentemente dichiarate positive l’usl Umbria2 sta procedendo alle verifiche necessarie e i primi risultati sono decisamente confortanti. Concludo questo mio breve messaggio ringraziando i collaboratori del comune di Castel Giorgio, i volontari, gli amici amministratori e la stazione dei carabinieri per l’impegno dimostrato, invitandovi a rispettare le regole imposte dalla legge sapendo che il percorso per sconfiggere il virus covid-19 è ancora lungo».

PERUGIA, VIAGGIO NEL COMMERCIO CHE RIAPRE
ITALIA, 14 APRILE: NUOVI CASI DIMINUISCONO

Terni e Perugia, le proroghe: mascherine, spostamenti, mercatino, minimetrò

Il sindaco Latini ha firmato i provvedimenti per prorogare fino al 3 maggio le ordinanze già esistenti per l’obbligo di mascherine e guanti nei luoghi chiusi e limitazioni degli spostamenti. Stesso discorso per il mercatino del Foro Boario: la prima data ‘buona’ – se non ci fosse un’altro provvedimento – diventa mercoledì 6 maggio. A Perugia invece la proroga è scattata per la sospensione del minimetrò e l’anticipo dell’orario di chiusura delle scale mobili (alle ore 21).

‘FUGA D’AMORE’ DA TERNI MA FINISCE LA BENZINA: AIUTATO E MULTATO

Confronto Tesei – sindacati per fase transizione

Martedì si è svolta una riunione in videoconferenza tra la presidente della Regione e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria, vale a dire Vincenzo Sgalla, Angelo Manzotti e Claudio Bendini: «No a soluzioni diversificate tra regioni, sì a un forte coordinamento a livello nazionale per favorire una ripartenza in piena sicurezza, nei tempi e nelle modalità stabilite dalla legge», la posizione espressa alla governatrice. Evidenziato come «sin qui un approccio differenziato e a volte persino incoerente tra territori abbia ridotto l’efficacia delle azioni di contrasto alla diffusione del virus. Inoltre, l’interconnessione dei sistemi produttivi, delle filiere, dei distretti e dei servizi pubblici e privati ad essi collegati, rende impraticabile percorsi non coordinati a livello nazionale. Abbiamo pertanto condiviso con la presidente che il tema centrale in questo momento non sia il quando ripartire, ma il come e su questo anche l’Umbria deve dare il suo contributo». In tal senso di parla di ‘cabina di regia’ coordinata dalla Regione con parti sociali, università e comunità scientifica per arrivare ad un protocollo d’intesa per il riavvio graduale delle attività. Con il coinvolgimento di rsu e rls.

«MERCOLEDÌ 1,8 MILIONI DI CITTADINI RICEVERANNO I 600 EURO»

Polizia provinciale Terni: presente

Ha riguardato soprattutto le aree lontane dai grandi centri urbani l’attività di controllo della polizia provinciale di Terni, messa in atto anche nei giorni della Pasqua. Le pattuglie hanno monitorato il rispetto del Dpcm governativo, aggiungendo servizi informativi sulle principali tematiche di interesse della popolazione. Servizi di vigilanza sono stati svolti lungo le strade di competenza provinciale, aree e parchi, distribuendo ai cittadini anche moduli di autocertificazione. Nessuna violazione è stata riscontrata durante i controlli. «La polizia provinciale, che ringrazio, ha svolto puntualmente e con professionalità i servizi assegnati cercando di aiutare i cittadini e orientandoli verso i giusti comportamenti da osservare – commenta il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi -. Il loro apporto è importante al pari delle altre forze dell’ordine, a dimostrazione che chi voleva cancellare il Corpo provinciale non aveva alcuna fondata ragione per sostenerlo, a differenza di chi, invece, sottolineava la sua importanza per il territorio. Mi auguro – conclude Lattanzi – che, terminata l’emergenza Covid, si apra una fase di ripensamento generale del ruolo istituzionale delle province che comprenda naturalmente anche le funzioni svolte dalla polizia provinciale, non solo in termini di sicurezza pubblica ma anche di sorveglianza e controllo ambientale del territorio».

TERNI, VACCINAZIONI SOSPESE: LA LISTA

Donazioni per il ‘San Giovanni Battista’ di Foligno

Diverse le donazioni per la struttura complessa di pneumologia dell’ospedale di Foligno. Si sono fatti avanti Lions Club, Rotary Club, Tardioli Alfredo srl, Btree, Officine di Trevi, Colorificio Mariotti, Erreppi, Pavi, Bazzica, Scai S.p.A., Co.Me.Ar srl, Fabiana Filippi S.p.A., Ventisettetredici srl, Dinamica cooperativa sociale, Brugnoni group, Tempolibero – Valle umbra servizi, associazione Rha eventi, Umbra servizi srl, associazione Nel nome del rispetto e Fertitecnica Foligno. «Il commissario straordinario della Usl Umbria 2 Massimo De Fino insieme alla direzione strategica aziendale, al direttore medico dell’ospedale Luca Sapori, al direttore Francesco Merante e tutto lo staff medico e infermieristico della struttura complessa di pneumologia – è la nota della Usl Umbria 2 – rivolgono un sentito ed affettuoso ringraziamento a tutti coloro che, con lodevoli gesti di generosità, solidarietà e vicinanza, hanno potenziato la risposta sanitaria ed ospedaliera per vincere questa difficile sfida contro il Covid-19».

TERNI, DONAZIONI CON IL CUORE AL ‘SANTA MARIA’

Terni, aiuti per le famiglie bisognose

Il centro medico polispecialistico Effemedica e l’associazione no-profit ‘Un cuore per Terni’ si sono unite per una raccolta di generi alimentari di prima necessità per le famiglie bisogose: ad oggi sono stati raccolti e consegnati alla Caritas della parrocchia dell’Immacolata Concezione di Terni – che si occuperà della distribuzione ai nuclei familiari in difficoltà – oltre 88 chilogrammi tra pasta, riso, legumi, pelati, passata di pomodoro, sale, zucchero e farina. Raccolti e già consegnati anche 35 litri di latte e ben 200 pizze dolci di Pasqua. Un risultato raggiunto grazie al contributo del Biscottificio Santangelo, di Agricenter Spilaceto Varazi e dei carabinieri del Comando Provinciale di Terni che hanno sposato l’iniziativa. Tutte le informazioni sono disponibili sugli account social di Effemedica, chiamando al numero 0744.462300 o inviando una email a [email protected]

PASQUA DRAMMATICA PER TANTE AZIENDE UMBRE
PAPIGNO: «SENZA AUTOBUS È UN DRAMMA»

 I controlli a Perugia nel giorno di Pasquetta

Le persone controllate nel territorio provinciale di Perugia, lunedì 13 aprile, sono state 1.817: le contestazioni per violazioni sono state 125, con sanzioni amministrative dai 400 ai 3 mila euro. Non si sono registrate chiusure di attività per inosservanze.

I tifosi della Ternana ci sono

Il mondo rossoverde aiuta ancora l’azienda ospedaliera. Questa volta è tutto dei tifosi: «Al termine dell’iniziativa benefica – la nota – che ha visto uniti tutti i gruppi della Ternana è stata raccolta la cifra di 5.445,61 euro, versata all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni. Il popolo ternano per l’ennesima volta ha dimostrato cuore e fierezza. Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito a questo risultato».

A Calvi dell’Umbria distribuzione FFP3

Il Comune di Calvi dell’Umbria (Terni) rende noto che da mercoledì «amministratori e volontari della Protezione civile comunale inizieranno la distribuzione di mascherine ffp3 alle famiglie calvesi. Queste sono mascherine di qualità superiore che siamo riusciti a reperire in un mercato al momento non semplice per questo tipo di dispositivi di protezione: con questo primo lotto si inizierà la distribuzione dalle periferie per arrivare al centro storico. Per coprire l’intero territorio comunale riteniamo che occorreranno due tre giorni. L’intento in questa prima fase è quello di assicurare la fornitura di mascherine di categoria superiore ad ogni nucleo familiare, per permettere l’uscita di casa ad almeno un componente della stessa, per fare la spesa o per sbrigare altre necessità impellenti, in situazione di buona protezione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli